Teatro in classe 2016/2017

Teatro in classe, progetto realizzato in collaborazione con “Il Resto del Carlino” e con il sostegno di Nordiconad, offre agli studenti delle Scuole Superiori di Modena e Provincia l’opportunità di trasformarsi per un giorno in critici teatrali.

Giunto alla sua ottava edizione, anche per questa stagione le classi seguiranno la programmazione del Teatro Storchi e del Teatro delle Passioni scrivendo per i titoli in cartellone una recensione dello spettacolo, a cui si affianca una rubrica di approfondimento in cui i ragazzi cercano di individuare i legami fra l’attualità e i temi trattati dagli spettacoli.

Una giuria di esperti giudicherà gli elaborati  e premierà con un PC portatile che rimarrà in dotazione alla Scuola, quelli ritenuti migliori nel corso della serata finale al Teatro Storchi.

Per partecipare al progetto o per maggiori informazioni potrete scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonare al numero 059.2136055

Potete leggere gli elaborati scritti dalle Scuole Superiori per gli spettacoli delle stagioni precedenti nella sezione Archivio.

 


SERATA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO

TEATRO STORCHI - 26 MAGGIO ORE 20.30

Una giuria di esperti, composta da Claudio Longhi, Lino Guanciale, Gianpietro Cavazza, Cinzia Pollicelli e Barbara Manicardi, premierà i migliori elaborati del concorso Teatro in Classe 2016-2017 in una serata conclusiva al Teatro Storchi. Ad aprire l’evento, la lettura drammatizzata “Donna di cuori”, una dark comedy che affronta con sarcasmo il tema del gioco d’azzardo e il ruolo della donna.

INGRESSO LIBERO

di seguito la locandina della serata

Conduce Michele Dell’Utri

ore 20.30
"DONNA DI CUORI"

Testo e regia Gianni Spezzano

Interpreti in ordine alfabetico Giampiero Bartolini, Ivan Castiglione, Marco Carloalberto Mastroeni, Adriano Pantaleo, Maria Scorza

Donna di cuori è una commedia nera (dark comedy) con toni sarcastici dove il tema principale, il
gioco d'azzardo, diventa il volano per affrontare il ruolo della donna, inserito in un contesto in cui l'uomo porta avanti l'intera azione. L'autore spiega: “L'opera si presenta come una commedia nera, questo perché la vita, anche nelle sue declinazioni più disperate, mi appare sempre ridicola ed incomprensibile. I personaggi sono categorie in opposizione che danno vita ad un paradigma della società in cui un inevitabile destino si compie a causa delle nostre debolezze, delle nostre ambizioni che ci trasportano in situazioni che non riusciamo a gestire. La protagonista Angela, rappresenta, per me, la speranza, il riscatto, la voglia di riprende in mano la propria vita, anche a costo di giocare una partita col diavolo, una donna di cuori appunto”.

 

ore 22
PREMIAZIONE


Le classi vincitrici per le categorie "Miglior Rubrica" e "Miglior Recensione" riceveranno in premio due pc gentilmente offerti da Nordiconad.

In giuria
Claudio Longhi (Direttore di ERT Fondazione); Gianpietro Cavazza (Vicesindaco e Assessore a Cultura, Rapporti con l’Università, Scuola); Barbara Manicardi (Responsabile di Redazione de Il Resto del Carlino di Modena); Cinzia Pollicelli (Responsabile attività culturali Biblioteche Comunali di Modena); Lino Guanciale (Attore)

Ospite Gianluigi Covili (Direttore Nordiconad Area Emilia)

info: 059.2136055 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Di seguito le recensioni della Stagione 2016-2017

# Titolo articolo
1 Faust
2 Natale in casa Cupiello
3 Utoya
4 Assassina
5 Alice Underground
6 La pazza della porta accanto
7 Le donne gelose
8 Minetti
9 Moliére: la recita di Versailles
10 L'apparenza inganna
11 La volontà - Frammenti per Simone Weil
12 Emigrant
 
Tot. visite contenuti : 909836

Calendario

May 2017
S M T W T F S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3